Accesso Civico

Dove rivolgersi: in segreteria con richiesta rivolta al dirigente scolastico in qualità di responsabile della trasparenza

Tel: 078430067  Fax: 078432769
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Destinatari: 

  1. Chiunque ha diritto di richiedere i documenti, le informazioni o i dati, la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi dell' art. 5, comma 1 Decreto legislativo n.33/2013, che le pubbliche amministrazioni hanno omesso di pubblicare nel sito istituzionale.
  2. Chiunque ha diritto, ai sensi dell'art. 5, comma 2 del Decreto legislativo n.33/2013, di accedere ai dati e ai documenti detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione di cui al punto 1, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall'art. 5/bis del medesimo decreto legislativo.

 

Requisiti: Non sono richiesti requisiti e la richiesta non deve essere motivata.


Termini di conclusione del procedimento: 30 giorni


Termini di presentazione: La richiesta si può presentare in qualsiasi momento dell'anno.


Documentazione: La richiesta può essere presentata sul modulo appositamente predisposto e presentata:

  • tramite posta elettronica all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • tramite posta ordinaria all'indirizzo: via Toscana n.29, 08100 Nuoro
  • tramite fax al n. 0784 32679
  • direttamente presso gli uffici relazioni con il pubblico: si riceve tutti i giorni dalle 11,00 alle 13,00.

 

Descrizione del procedimento:
L'accesso civico è il diritto di chiunque di richiedere i documenti, le informazioni o i dati che le pubbliche amministrazioni detengono, siano essi assoggettati all'obbligo di pubblicazione o meno, ai sensi del decreto legislativo 33/2013.

L'accesso civico è un diritto che può essere esercitato da chiunque, è gratuito, non deve essere motivato e la richiesta va indirizzata al Responsabile della Trasparenza (il dirigente scolastico per le scuole).

Il Responsabile della Trasparenza, dopo aver ricevuto la richiesta, verifica la sussistenza dell'obbligo di pubblicazione e, in caso positivo, provvede alla pubblicazione dei documenti o informazioni oggetto della richiesta nella sezione Amministrazione trasparente del sito istituzionale, entro il termine di 30 giorni. Provvede, inoltre, a dare comunicazione della avvenuta pubblicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale. Se quanto richiesto risulta già pubblicato, ne dà comunicazione al richiedente indicando il relativo collegamento ipertestuale.

I dati pubblicati sono utilizzabili da chiunque.

La richiesta di accesso civico può essere presentata anche presso la segreteria scolastica o al responsabile del procedimento cui si riferiscono i dati o le informazioni richieste. In questo caso gli uffici che ricevono la richiesta devono trasmetterla immediatamente al responsabile della Trasparenza.

 

Tutela dell'accesso civico
Contro le decisioni e contro il silenzio sulla richiesta di accesso civico connessa all'inadempimento degli obblighi di trasparenza il richiedente può proporre ricorso al giudice amministrativo entro trenta giorni dalla conoscenza della decisione dell'Amministrazione o dalla formazione del silenzio. In caso di inerzia da parte del Dirigente Scolastico l'Interessato potrà inviare la richiesta al Dirigente dell'Ufficio Ambito Territoriale di competenza (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

Responsabile della trasparenza:
Dott. Giuseppe Giovanni Carta

 

Normativa di Riferimento:

Informazioni aggiuntive